Ottenere il NIE a Valencia

Ottenere il NIE a Valencia

Continuiamo a descrivere come fare per andare a vivere a Valencia. Questo articolo, che spiega come ottenere il NIE a Valencia,  è la traduzione di quello ufficiale che trovate a questo indirizzo.

NIE (Numero di identità dello straniero).

Gli stranieri che per i loro interessi economici, professionali o sociali si relazionano con la Spagna, devono essere dotati per essere identificati, di un numero personale unico ed esclusivo (lo possiamo paragonare con il codice fiscale italiano, ma in questo caso è per gli stranieri).

Il numero personale sarà l’identificativo per lo straniero che deve apparire in tutti i documenti rilasciati così come i procedimenti stampati sulla sua carta d’identità e / o passaporto.

Per l’assegnazione del NIE per interessi economici, professionali o sociali si ammetteranno le seguenti richieste:

  • Quelle presentate in Spagna dall’interessato;
  • Quelle presentate in Spagna da un rappresentante;
  • Quelle presentate presso le rappresentanze diplomatiche e / o uffici consolari spagnoli ubucati nel paese di residenza del richiedente, corrispondenti alla sua demarcazione di residenza (NOTA MIA, NOTA BENE: questo punto in Italia non credo sia più valido. E’ possibile richiedere il NIE SOLO in Spagna).

Per l’assegnazione di questo numero si dovranno apportare i seguenti documenti:

  • Stampa della richiesta (vedi questo link, quello sul sito non funziona) compilata e firmata dallo straniero.
  • Originale e copia del passaporto o della carta di identità.
  • Comunicazione dei motivi economici, professionali o sociali per i quali si richiede il NIE;
  • Se richiesto tramite rappresentante, una delega che gli dia pieni poteri per richiederlo al posto dell’interessato.

Recuperati questi documenti, per ottenere il NIE a Valencia, è necessartio chiedere l’appuntamento, via internet, presso questo url: https://sede.administracionespublicas.gob.es/icpplus/index.html

Scegliere la provincia di Valencia; di seguito “CNP Asignación de NIE”; Cliccare “Aceptar”. La richiesta può essere fatta solo nell’ufficio delle polizia di Calle Bailén. Questa sede è valida solo per i cittadini comunitari. Compilare il modulo che vi si presenterà e vi saranno mostrate le date disponibili. Una volta che arriverete all’ufficio, vi consegneranno un modulo con una tassa di € 10,60 da pagare in qualsiasi sportello bancario. E’ NECESSARIO CONOSCERE ALMENO UN PO’ DI SPAGNOLO. ASTENERSI CHI NON LO CONOSCE, perchè siamo in Spagna e la polizia, ovviamente parla Spagnolo.

Vi rilascieranno una ricevuta con il numero di NIE. Però, quello fisico, vi arriverà dopo alcune settimane. Con quest’ultimo non avete ancora finito. Dopo 3 mesi di lavoro dipendente, oppure dopo 3 mesi di versamenti di contributi come lavoratori autonomi, potrete fare la richiesta per ottenere il NIE definitivo, chiamato anche “Certificado de registro de ciudadano de la Unión”. Senza questo documento non avete diritto a niente, nè al medico (tranne le cure urgenti), nè al conto corrente in banca (a meno che non portiate il passaporto). La procedura per gli studenti non la conosco.

NOTA BENE: non ci assumiamo alcuna responsabilità per il contenuto di questo articolo. E’ solo indicativo. Per ottenere il NIE a Valencia, si consiglia di cercare sul web, nei vari siti istituzionali, la procedura completa.

 

 

 

One thought to “Ottenere il NIE a Valencia”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *