Trasferirsi a Valencia

Perchè trasferirsi a Valencia

Trasferirsi a Valencia se… Ti piace il clima mediterraneo.

A Valencia si gode di un ottimo clima tutto l’anno, in inverno la temperatura non scende mai sotto zero, in estate la massima difficilmente supera i 34º C. Per chi ama i climi caldi è l’ideale e in inverno si risparmi sul riscaldamento.

Trasferirsi a Valencia se… Ti piace il mare.

Valencia si trova sul mare, ha circa 3-4 km di spiaggia. Non è i Caraibi, ma chi ha vissuto sempre lontano dal mare e lo ama, si troverà bene.

Trasferirsi a Valencia se… Sei un imprenditore.

A Valencia e in tutta la Spagna, le tasse che si pagano sono inferiori a quelle dell’Italia. Anche le noie burocratiche sono molto inferiori.

Trasferirsi a Valencia se… Hai una famiglia.

Valencia è l’ideale per famiglie con bambini. Ci sono parchi gioco dappertutto, c’è pieno di bambini, provenienti da ogni parte d’Europa (e del mondo), l’assistenza sanitaria è ottima e le scuole, comprese le pubbliche non sono da meno. Un piccolo esempio: mio figlio frequenta il terzo anno di scuola materna e sa già leggere e scrivere!

Trasferirsi a Valencia se… Sei un giovane, senza famiglia.

Anche per i giovani è un’ottima meta. Ci sono tutti i locali e i divertimenti immaginabili, in ogni epoca dell’anno. Per chi vuole studiare c’è un’ottima università. Su questa non so dirvi molto, ma vi posso dire che è frequentata da un sacco di studenti di tutta Europa.

Trasferirsi a Valencia se… Ti piace fare festa.

Qua si festeggia in continuzione, soprattutto durante Las Fallas, da fine febbraio al 19 marzo.

Trasferirsi a Valencia se… Vuoi vivere in una città in cui una donna può uscire alle 3 di notte senza pericolo di essere stuprata o vuoi poter uscire di casa senza paura che in tua assenza vengano i ladri.

A Valencia la criminalità è limitata. Tutt’al più occorre chiudere bene la bicicletta con un lucchetto robuasto quando la lasci, ma stupri, rapine e furti in appartamento sono eventi più unici che rari.

Posso aggiungere che il costo della vita è tra i più bassi, sia in Europa che in Spagna. In particolare la spesa di base, gli alimentari, costano un buon 30% in meno che in Italia. L’elettronica e altre cose superflue invece, costano qualcosa di più.

 

2 thoughts to “Perchè trasferirsi a Valencia”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *